Tavola di Natale 2016 idee e consigli

Tavola di Natale 2016 idee e consigli

In Interior Design & Arredamento by TizianaLascia un commento

Per seguire le tendenze del Natale che è alle porte, occorre un pizzico di fantasia e molto romanticismo...!

image_pdfimage_print

Se hai bisogno di suggerimenti per arredare ed addobbare la tua Tavola di Natale 2016 idee e consigli, questo articolo fa per te! Di sicuro, dopo averlo letto inizierà la corsa agli acquisti!

Tra qualche settimana le nostre case si riempiranno di colori, profumi, luci e musiche… Tutto per l’arrivo del Natale 2016! In questi giorni sta iniziando la corsa agli acquisti, non ai regali da mettere sotto l’albero ma agli addobbi per la Tavola di Natale 2016.

Tavola di Natale 2016 idee e consigli

Anche quest’anno la domanda è sempre la stessa: come possiamo apparecchiare la tavola di Natale? La cena della Vigilia di Natale o il pranzo in compagnia di amici, parenti e vicini non può che essere perfetto. Non solo per le pietanze da cucinare ma anche per gli addobbi e il modo di apparecchiare la tavola. In questo periodo di crisi non tutti riescono a comprare tutto quello che serve. Ma con alcuni accorgimenti, i più fantasiosi potranno usare la solita tovaglia lasciando tutti senza parole.

Tavola di Natale 2016 idee e consigli

Basta un po’ di fantasia per arricchire la vostra tavola di Natale! (foto da web)

Tavola di Natale 2016 idee e consigli: i trucchi per apparecchiare.

Rosso, oro, bianco e legno. Sono queste le parole d’ordine per avere una Tavola di Natale 2016 perfetta. I colori sono quelli tipici del Natale ma con una particolarità: il grigio per i colori e il legno per i materiali. Sono queste le chicche di cui non potete fare a meno. Basterà aggiungerli alle vostre cose preferite per renderle diverse dal solito o, comunque, dallo scorso anno.

La nuova tendenza è proprio il grigio. Colore neutro che può andare bene con le decorazioni più accese, come quelle rosse. Ma anche con quello che è il trend di quest’anno, ovvero lo stile Shabby. Decorazioni in legno bianco sparse per casa e sulla tavola. Cuori, alberi, piccole casette, tutto questo crea lo stile che detta le regole di questo Natale 2016. Per abbellire il tutto non possono mancare rametti di rosmarino, rametti di albero ma anche piante aromatiche e bacche che possono dare quel tocco in più alla vostra tavola.

Tavola di Natale 2016 idee e consigli

Il rosso non deve mancare sulla tua tavola di Natale. Abbinalo al bianco e sarà perfetto! (photocredit: desainer.it)

Tavola di Natale 2016 idee e consigli: lo stile shabby.

Seguire le tendenze non è sempre possibile ma i fortunati che vogliono e possono farlo faranno bene a sapere che quest’anno è lo Shabby a dettare tendenza. La tavola di Natale 2016 dovrà essere preparata in questa ottica usando accessori romantici. Le  tonalità chiare e pastello e che abbiano un taglio provenzale.

Il padrone assoluto della vostra tavola sarà il bianco e quindi state molto attenti anche agli accostamenti. Molto chic potrebbe essere il rosa ma anche il verde menta e il celeste. Non c’è bisogno di mettere da parte alcuni dei colori classici del Natale ovvero l’argento e l’oro.

Tavola di Natale 2016 idee e consigli

Per i più romantici, non potranno mancare le candele profimate sulla vostra tavola Shabby Chic. (photocredit: deabyday.it)

Lo stile Shabby: i dettagli.

Ma andiamo nel dettaglio. La prima cosa da scegliere è la tovaglia da tavola che dovrà essere assolutamente bianca o con qualche motivo tono su tono o da profili in pizzo. Se proprio non volete rinunciare ad un tocco di moderno potrete optare per tovagliette stile americano. Basta che siano fatte di materiali naturali, come juta o rafia. Il tovagliolo dovrà essere avvolto in un nastro colorato che potrete scegliere in base agli addobbi della vostra casa o del vostro albero.

Il tutto potrà essere personalizzato con un piccolo tocco che siano rametti, pigne e bacche. E’ consigliabile che i piatti siano bianchi. Preferibilmente di porcellana e dal taglio tondo. Da evitare quelli dal taglio quadrato. Per finire, non possiamo rinunciare al centro tavola. Un alzatina per dolci, un bel bouquet di fiori o le intramontabili candele colorate magari proprio dello stesso colore del nastro che avete usato per avvolgere il vostro tovagliolo.

Tavola di Natale 2016 idee e consigli

Candele bianche,runner di juta e cristalli per la tavola di Natale 2016 shabby chic. (photocredit: stylosophy.it)

Il resto è solo in mano allo chef del pranzo o della cena che dovrà stupire i commensali con i propri piatti… Sperando solo che la bellezza della vostra tavola non li distragga troppo e faccia dimenticare loro anche di consumare il loro pasto!

Se non sei amante dello stile Shabby ma piuttosto ti piace la tradizione, facciamo un salto nel passato per prendere spunto sui consigli e le idee su come apparecchiare la tavola di Natale 2015!

 

Salva

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine HOUSE - Mondo Abitare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Tavola di Natale 2016 idee e consigli ultima modifica: 2016-11-21T14:00:43+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!

Ultimi post di Tiziana (vedi tutti)

Condividi questo articolo su:

Lascia un commento