la stanza giochi dei bambini

Stanza giochi, crea lo spazio per i piccoli

In Architettura, Interior Design & Arredamento by Alessio

Uno spazio tutto dedicato a loro in cui poterli lasciare in completa sicurezza e serinità a giocare ed inventare.

Una stanza giochi per i più piccoli è il sogno di molti bambini ma anche dei genitori stessi.

Se si ha la fortuna di avere una stanza in più, si potrebbe sfruttarla per ricavarne una simpatica stanza dei giochi per i pargoletti di casa.
Ci sono tante idee per arredare la camera in tal senso, ma solo scegliendo gli arredi giusti si può creare un ambiente a prova di bimbo con tonalità vivaci e briose che possano rallegrare i loro giochi con gli amici.

la stanza giochi dei bambini

la stanza giochi dei bambini

Non tutti hanno la fortuna di avere a disposizione ambienti ampi, ma per realizzare una stanza giochi per i bambini non servono grandi spazi e basta solo inserire gli elementi necessari che non limitino i movimenti dei piccoli che potranno muoversi in piena libertà.
In ogni caso, una camera divertente e tutta dedicata ai momenti ludici è decisamente un modo per alleviare la tensione che i bimbi hanno accumulato durante le ore scolastiche ed è un ottimo modo per permettere loro di favorire i giochi di società con i loro coetanei.

Come arredare la camera

Arredo cameretta

Arredo cameretta

Elemento essenziale ed indispensabile è un tavolo di legno o ottima plastica e delle sedie con sedute comode e confortevoli dove i piccoli potranno sedersi per consumare la merendina pomeridiana, per disegnare, per colorare, per comporre un puzzle o per lavorare la plastilina.
E’ basilare che il materiale di questi arredi sia facilmente lavabile e immune da macchie, ammaccature ed urti.
I modelli di tavoli e sedie sono versatili, si adattano alle tonalità briose delle pareti e si possono trovare elementi in glicine, azzurro, rosa, avorio o multicolore per rallegrare ulteriormente la stanza.
E’ bene corredare l’ambiente con tappeti morbidi per prevenire eventuali cadute scegliendo elementi che abbiano una composizione ecologica e siano assolutamente privi di formaldeide e sostanze nocive.
Il consiglio è quello di utilizzare almeno una delle pareti per appendere delle bacheche o per allineare dei cavalletti per i prossimi progetti.
Un’idea molto carina e simpatica è quella di dipingere la parte bassa della parete con della vernice adatta e lavabile ad effetto lucido in modo da offrire ai piccoli una maxi lavagna dove disegnare o imparare a scrivere le lettere dell’alfabeto.
I migliori rivenditori di vernici consigliano composti innocui e privi di elementi nocivi.

Scopri tutti gli arredi per camerette in vendita su Amazon, clicca qui.

La scelta di mobili e mensole

Mensole per camerette

Mensole per camerette

Scegliere un buon mobile da posizionare nella camera giochi dei bimbi è una decisione abbastanza difficile perché se è vero che i piccoli devono industriarsi con i giocattoli e con fogli, pennarelli e attività ludiche di vario genere, è anche vero che un piccolo paradiso può trasformarsi un un vero e proprio campo di battaglia, se non ci sono i posti giusti dove serbare i giochi.
Le mensole sono utilissime per riporre i giochi, i peluche o le bambole mentre un mobile cassettiera senza spigoli è valido per conservare il materiale da cancelleria, i fogli da disegno e i colori.
Utilissime anche le scaffalature in plastica colorata atossica dove si possono posizionare ceste di vimini con allegri rivestimenti in stoffa colorata dove i bimbi potranno conservare macchinine, soldatini, pupazzi e tanto altro.
Le ceste sono facilmente estraibili, non sono pericolose e riescono a contenere un’infinità di cosa che possono essere tirate fuori ogni volta che si vuole nuovamente giocare.

Scopri tutti gli arredi per camerette in vendita su Amazon, clicca qui.

I bauli colorati

Bauli porta giochi

Bauli porta giochi

Ad ogni bimbo va insegnato che dopo il gioco, tutto quello che è stato utilizzato va rimesso a posto per non creare confusione nella stanza dedicata al divertimento.
I bauli colorati sono utili a questo scopo e ne esistono di svariati modelli tutti allegri, facili da aprire e molto leggeri che possono contenere una grande quantità di giocattoli che altrimenti rimarrebbero alla rinfusa.
Ci sono bauli che contengono degli scomparti per non fare confusione tra un gioco ed un altro ed ogni singolo bimbo avrà il suo piccolo vanno dove riporre i suoi giochini preferiti.
Grazie all’aiuto della mamma o di un fratello maggiore, i pargoletti non vedranno il riordino della stanza come un ordine ma come un compito da sbrigare senza nessuna fatica.

Scopri tutti gli arredi per camerette in vendita su Amazon, clicca qui.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine HOUSE - Mondo Abitare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Stanza giochi, crea lo spazio per i piccoli ultima modifica: 2017-05-26T11:00:15+00:00 da Alessio
The following two tabs change content below.

Alessio

CEO a CuDriEc
Nato a Roma il 18 Aprile del 1975. CEO di Cudriec Socio Fondatore di ADWlabs Esperto in E-commerce, web marketing solution e social engagment. La mia compagna di vita si chiama Lia. Il mio futuro ... Flavia. Adoro Internet e tutti i mezzi di comunicazione liberi e gratuiti.
Condividi questo articolo su: