Salne del Mobile e Fuorisalone di Milano

Salone del Mobile di Milano ed il suo Fuorisalone. Come organizzarsi al meglio.

In Architettura, Designer Emergenti, Interior Design & Arredamento, Lighting Design, Outdoor Design, Piscine & Giardini by AlessioLascia un commento

Organizazre la visita al Salone ed al Fuorisalone avendo cura di non perdere il meglio degli eventi e dei prodotti presentati.

Organizzare la visita al Salone del mobile di Milano ed al relativo Fuorisalone non è cosa semplice, ma con alcuni piccoli consigli lo possiamo fare anche da soli.

Il Salone ed il Fuorisalone apriranno le porte Martedi 4 Aprile per 6 giorni consecutivi fino a Domenica 9 Aprile 2017. Inutile sottolineare che la maggiore affluenza si avrà nel weekend, per cui se potete eviatre gli ultimi giorni riuscierete sicuramente a godervi di più eventi e presentazioni.

Salone del mobile di Milano

Salone del mobile di Milano

Il viaggio

Inziamo con il viaggio, se siete soli non ci sono dubbi, conviene il treno da qualsiasi parte d’Italia provenite sia per comodità che per convenienza economica.

Se invece viaggiate in compagnia allora potete anche valutare un viaggio in auto, magari sfruttando sistemi tipo BlaBlaCar.

Con la vostra auto calcolando bene tutti i costi relativi come benzina, autostrada, parcheggi, consumi vari e non da ultimo la possibilità di incontrare traffico e code che generano sempre stress e stanchezza.

Da non sottovalutare la possibilità di affrontare il viaggio in aereo se arrivate a Milano da città distanti centinaia di chilometri prenotando comodamente da casa tramite piattaforme online tipo Vola Gratis.

468x60 Lente

Dove dormire

Se ancora non lo avete fatto, affrettatevi, in questo periodo sia le case che gli alberghi vanno velocemente in SoldOut, il metodo piu sicuro è una prenotazione online tarmite i motori di ricerca più famosi che oltre a garantirvi la stanza vi possono restituire i pagamenti per controversie varie.

Noi di solito ci affidiamo a piatatforme conosciute come Booking.com, Trivago o AirB&B che è una soluzione da non sottovalutare per risparmaire un pò.

728 x 90 IMU Leaderboard

Generici Image Banner 728 x 90

Dove mangiare

A milano mangiare bene non è sicuramente difficile ma se volete affidarvi ai nostri esperti per esperienze dirette allora vi consiglio di leggere questo articolo: Mangiare a Milano nelal settimana della moda, scritto per un altro evento ma sempre buono per i consigli culinari.

Milano Navigli

Milano Navigli

Visitare il Salone del mobile di Milano

Una Fiera cinque eventi, ancora una volta al centro dell’attenzione internazionale, il Salone del Mobile di Milano si sta preparando alla 56a edizione. Imprescindibile la stretta collaborazione con il comune di Milano, che fa della città la capitale del design, come recita la relativa campagna.

“Il Design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale” vuole confermare il ruolo di una manifestazione divenuta nel tempo un momento must, punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design a livello mondiale.

Idea, creatività, innovazione e tecnologia sono i key concept della campagna che presentano il Salone del Mobile come un irrinunciabile appuntamento per conoscere, attraverso le tendenze progettuali avanzate, i nuovi modi dell’abitare.

Fiera Salone del Mobile di Milano

Fiera Salone del Mobile di Milano

Di seguito l’elenco delle aree tematiche o eventi all’interno del complesso fieristico:

  • Salone Internazionale del Mobile

Anche quest’anno si registra il tutto esaurito per il Salone del Mobile che si riconferma nuovamente per aziende, operatori e visitatori il must del settore.

  • Salone Internazionale del Complemento d’Arredo

Oltre 200 espositori su più di 10.000 metri quadrati dedicati all’oggettistica d’eccellenza per l’intero sistema arredo presenteranno le più svariate tipologie di prodotti – complementi d’arredo, oggettistica, elementi di decoro, tessili – e stili – dal classico al design.

  • Euroluce

Manifestazione di riferimento del settore in Europa, è il palcoscenico unico per la tecnologia e il design più ricercato, declinati sia nel settore decorativo sia in quello illuminotecnico. 450 aziende espositrici su oltre 38.000 metri quadrati di area espositiva.

  • Workplace3.0

Alla sua 17a edizione, con circa 110 espositori su 10.000 mq, offre un concept innovativo dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione degli ambienti di lavoro e si propone come l’evento-risposta al rapido cambiamento del mondo del lavoro e alle nuove esigenze di mercato.

  • SaloneSatellite

20ª edizione per l’appuntamento più importante del mondo del design dedicato ai giovani creativi. Come sempre aperto gratuitamente anche al pubblico con ingresso da Cargo 5 per tutti i sei giorni di manifestazione.

Fuorisalone di Milano tra eventi e città

Mappa luoghi salone del mobile e fuori salone

Mappa luoghi salone del mobile e fuori salone

Per Fuorisalone si intende l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile.

Il Fuorisalone non va inteso come un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da un singolo organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.

I diversi espositori oggi si possono organizzare anche autonomamente dalla ricerca di location alla definizione di strategie fino a piani di comunicazione dedicati o rivolgersi ad agenzie specializzate proprio per questo evento straordinario.

Novecentonoventuno sono gli eventi che si susseguiranno in giro per la città nei 6 giorni del fuori salone, dislocati in percorsi diversi e punti diversi di Milano. Tra i percorsi principali suggeriamo di visitare:

  • Tortona Design Week

E’ un progetto di comunicazione che promuove gli oltre 180 eventi che si svolgono nello storico circuito di zona Tortona. P

  • Brera Design District

Il più importante distretto di promozione del design in Italia, punto di riferimento internazionale, centro dello sviluppo creativo, commerciale e culturale di Milano.

  • Ventura Lambrate & Ventura Centrale

Oltre 130 eventi che si terranno nei 6 giorni in zona lambrate e centarle

Forisalone zona Tortona

Forisalone zona Tortona

Biglietti per il salone Online

Il Fuorisalone non necessità dell’acquisto di un biglietto per visitare gli eventi o le esposizioni, mentre per la fiera del Salone del Mobile di Milano esistono diverse tipologie di biglietti sia per categoria che per numero di ingressi che potete facilmente fare online dal sito ufficiale della Fiera.

Al 2018

Curiosità: Il prossimo Salone Internazionale sarà quello del Bagno 2018 che è diventato rassegna autonoma nel 2006. Il Salone Internazionale del Bagno riflette l’evoluzione del locale da bagno all’interno delle abitazioni, da spazio esclusivamente di servizio ad ambiente che accoglie funzioni diverse, presentando il meglio di mobili e accessori, cabine doccia e impianti sauna, porcellana sanitaria, radiatori, rivestimenti, rubinetteria, vasche da bagno e idromassaggio. L’edizione 2018 sarà dal 17 al 22 aprile.

Buona Milano a tutti, da bere da mangiare e da guardare!!!

Salne del Mobile e Fuorisalone di Milano

Salne del Mobile e Fuorisalone di Milano

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine HOUSE - Mondo Abitare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Salone del Mobile di Milano ed il suo Fuorisalone. Come organizzarsi al meglio. ultima modifica: 2017-03-27T13:17:24+00:00 da Alessio
The following two tabs change content below.

Alessio

CEO a CuDriEc
Nato a Roma il 18 Aprile del 1975. CEO di Cudriec Socio Fondatore di ADWlabs Esperto in E-commerce, web marketing solution e social engagment. La mia compagna di vita si chiama Lia. Il mio futuro ... Flavia. Adoro Internet e tutti i mezzi di comunicazione liberi e gratuiti.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento