Rossella Sblendorio Designer

Rossella Sblendorio Designer

In Designer Emergenti, Interior Design & Arredamento by Redazione CuDriEcLascia un commento

"Alterare le dimensioni ma sopratutto le funzioni di un oggetto già esistente nella realtà, per conferirgli un nuovo scopo"



 

Rossella Sblendorio è una giovane designer italiana, nasce, vive e lavora attualmente a Bari, dove nel 2014 conclude a pieni voti gli studi Accademici, specializzandosi in Scenografia Teatrale, Cinematografica e Televisiva. Nel 2015 frequenta un Master in Interior Design presso lo IED, Istituto Europeo di Design a Milano.

Rossella Sblendorio Designer

Rossella Sblendorio – Designer

Rossella crea, sviluppa ed inventa nuovi oggetti di design con un concept di base. I suoi lavori sono, spesso, dei ready-made, ovvero degli oggetti esistenti privati della propria funzione. Il concetto alla base di tutti i progetti è sostanzialmente alterare le dimensioni di un oggetto già esistente, una sorta di opera alla Oldenburg nel design. Stessa forma dunque di un qualsiasi oggetto quotidiano, defunzionalizzato e rifunzionalizzato tramite il solo atto di modificare le dimensioni e conferirgli un nuovo scopo, opposto/contrario o del tutto diverso dal suo originale.

Rossella Sblendorio Designer

Abbiamo chiesto a Rossella Sblendorio di raccontarci come nascono i suoi oggetti di design, da cosa trae ispirazione, facendoci degli esempi pratici. Ecco cosa ci ha risposto: “Gli oggetti di design sono sotto i nostri occhi tutti i giorni, basta solo collocarli o ricollocarli nel modo e negli spazi giusti. Ogni oggetto ha un proprio scopo e una propria funzione e se improvvisamente ne assumesse una diversa? E’ così che nascono le idee alla base dei miei progetti. Alterare le dimensioni ma sopratutto le funzioni di un oggetto già esistente nella realtà. L’ispirazione della vasca da bagno Funamori, ad esempio, nasce nello stesso momento in cui mi è stato servito del sushi in un tipico ristorante giapponese, in una barchetta di legno, sottoforma di piatto sì, ma quello stesso era un ready-made! Trasportare l’idea di una barca, che non dovrebbe contenere acqua, ad una vasca da bagno è stato invertire un po’ i “ruoli”, attribuire una funzione contraria all’originale”

Rossella Sblendorio Designer

Vasca da bagno modello “Funamori”, Rossella Sblendorio Designer, colore nero lucido (info e prezzi: info@cudriec.com)

 

Il design minimal, dalle linee pulite ricrea l’essenzialità delle ambientazioni zen. La vasca è realizzata in Adamantx, materiale brevettato dal nostro partner ZAD, le dimensioni standard sono L.180 x P. 70 x H. 55 cm, ma possono essere personalizzate a richiesta, così come i colori ed il tipo di verniciatura, che può essere lucida o opaca. Insomma massima possibilità di personalizzare il prodotto in base alle proprie esigenze (info e prezzi: info@cudriec.com).

Rossella Sblendorio Designer

Vasce Funamori in tre varianti colore, Rossella Sblendorio Designer (info e prezzi: info@cudriec.com)

Stesso concetto, stesso design, per il perfetto complemento da bagno della vasca Funamori, parliamo del lavabo Sashimi, che non è altro che una piccola versione, dalle dimensioni ridotte, della vasca da bagno. Il concept del lavabo Sashimi, ripercorre le stesse linee della vasca Funamori, una piccola barchetta di legno in cui vengono serviti appunto sushi e sashimi nei ristoranti giapponesi.

Rossella Sblendorio Designer

Lavabi sashimi, colore nero, Rossella Sblendorio Designer (info e prezzi: info@cudriec.com)

Il design minimal di Sashimi e Funamori, lavabo e vasca da bagno ricreano un’ambientazione zen, elegante grazie all’essenzialità delle loro linee e della loro forma. Il lavabo Sashimi misura L. 60 x P. 30 x H. 15/20, è disponibile nei colori standard bianco, nero, rosso, ma così come per la vasca Funamori, è possibile personalizzare completamente il prodotto, sia per quanto riguarda le colorazioni che le dimensioni  (info e prezzi: info@cudriec.com).

Rossella Sblendorio Designer

Lavabo sashimi, colore rosso, Rossella Sblendorio Designer (info e prezzi: info@cudriec.com)

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine HOUSE - Mondo Abitare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Rossella Sblendorio Designer ultima modifica: 2016-04-08T14:00:31+00:00 da Redazione CuDriEc
The following two tabs change content below.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento