Home Staging per la Micro-ricettività

In Architettura, Ristrutturare by Redazione CuDriEcLascia un commento

L’home staging, ovvero l’arte di preparare un immobile in modo adeguato in vista di una vendita, può rivelarsi un’opportunità anche per piccoli interventi, studiati con cura, per rilanciare un immobile fermo e trasformarlo in una struttura micro-ricettiva.

Il mercato micro-ricettivo rappresenta una grande opportunità per tutti quei proprietari di immobili che vogliono cambiare modalità di gestione delle proprie unità abitative ad uso seconda casa ed entrare nel settore della ricettività turistica, mettendo a reddito le proprietà.

In ambito turistico, in Italia, stiamo assistendo a nuovi modelli di sviluppo, in cui le nuove abitudini di viaggio stanno rivoluzionando il mercato ricettivo.
Il viaggiatore moderno cerca maggiore autonomia durante il suo soggiorno in una località turistica, ambienti autentici e familiari, non più nel classico Hotel, ma sempre di più in contesti abitativi meno formalizzati, spesso nei centri storici e in contesti agrari, oltre alle invidiabili location panoramiche prospicienti mari e laghi e di cui l’Italia è assolutamente ricca.
Le forme di viaggio sono molteplici, da soli, in coppia, in famiglia, in gruppo, ma la tendenza mostra che il nuovo viaggiatore preferisce un appartamento ammobiliato con una cucina e con tutte le comodità di unacasapiuttosto che la stanza di albergo tradizionale, che impone modelli e stili di vacanza più vincolanti per il turista stesso.
Ecco, in estrema sintesi, spiegato il fenomeno del mercato micro-ricettivo che sta letteralmente surclassando quello degli alberghi.
In questa ottica di rinnovamento di un settore in forte crescita si inserisce la figura professionale dell’Home stager, capace di cogliere le potenzialità degli immobili e di trasformare ed esaltare al meglio la funzionalità e l’appeal che gli stessi devono offrire ad un viaggiatore.
Fondamentale, nel lavoro dell’HomeStager è saper esaltare gli interni, con piccole mosse, con il sapiente uso del colore, degli arredi, dei materiali e degli accessori e complementi che nella loro semplicità riescono a trasformare le veste e l’immagine della abitazione.
Importanza fondamentale riveste, inoltre, la fotografia dello spazio, in grado di cogliere quelle atmosfere che un viaggiatore ricerca.

Fonte: www.inliving.it/blog

_________________________________________
Mondo Abitare collabora con Inliving

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine HOUSE - Mondo Abitare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Home Staging per la Micro-ricettività ultima modifica: 2014-09-20T09:00:34+00:00 da Redazione CuDriEc
The following two tabs change content below.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento