Garage ordinato

Garage in ordine, consigli e piccoli segreti

In Hobby & Fai da Te, Interior Design & Arredamento by Alessio

Scaffalature, imballi, ganci e rastrelliere, tutto quello che occorre sapere per avere un garage organizzato ed in ordine.

Avere un garage in ordine non è una cosa semplicissima, si tende sempre a considerarlo il luogo dove stipare oggetti poco usati o inutili e si finsce quasi sempre per pentirsene.

Il garage è il luogo dove trovano ricovero auto, cicli e motocicli, ma nella stragrande maggioranza dei casi, diventa una sorta di ripostiglio.

Sovente, portiamo in garage la roba che usiamo raramente, gli oggetti che non hanno un buon funzionamento, quelli che sono stati sostituiti da altri più all’avanguardia e tante altre piccole cianfrusaglie che nell’appartamento non servono più.

Un Garage poco organizzato

Un Garage poco organizzato

Il risultato è un’accozzaglia di roba mal riposta che crea confusione e disordine e che non viene mai trovata nel momento in cui serve, proprio perché si è venuto a creare un caos che non permette visibilità a quello che si trova nel vano.

Il nostro box va organizzato e riordinato con estrema cura, cercando di portare presso le isole ecologiche quello che non serve più ma che ci ostiniamo a conservare e tenendo quello che effettivamente potrebbe servire in futuro.

Per rimettere in sesto questo spazio e liberarlo da polvere ed elementi inutili bastano un paio di giornate e tutto, finalmente, potrà essere ripristinato.

Scaffalature per un vero garage in ordine

Scaffalatura per garage

Scaffalatura per garage

I garage non hanno un ampio spazio e non possono essere adibiti a deposito.

La prima cosa da acquistare sono delle scaffalature in metallo sulle quali riporre ben spolverati e imballati, gli oggetti che vogliono essere serbati.

I migliori centri di brico center virtuali e fisici propongono scaffalature in metallo componibili, provviste di ripiani solidi e resistenti capaci di contenere oggetti pesanti o scatoloni.

Prima di effettuare l’acquisto, bisogna liberare il garage dalla roba inutile e smistarla nelle pattumiere condominiali, se possibile, o nelle discariche autorizzate.

Una volta compiuta questa operazione si possono prendere le misure per ordinare degli scaffali componibili dove sistemare tutte le cose che si è deciso di tenere.

E’ inutile dire che la scala e le biciclette, sono oggetti che intralciano il passaggio delle auto o degli scooter.

Sulla parete in alto,di fronte all’apertura del box si possono fissare dei robusti chiodi dove appendere scala e biciclette che potranno essere facilmente sganciate ogni qualvolta servono.

Quando l’ambiente apparirà più libero e privo di roba inutile, si può cominciare ad imballare gli oggetti per riporli sui vari ripiani delle scaffalature.

Scopri tutte le scaffalature in vendita su amazon, clicca qui.

Cosa imballare

Imballi

Tutti gli strumenti per imballare a meglio

Alcuni oggetti vanno imballati per preservarli dalla polvere e per fare ciò occorrono dei fogli di carta da imballo trasparente, per rendersi conto di cosa contiene l’involucro.

Se si preferisce un imballo in carta basterà applicare su di esso un’etichetta bianca con sopra scritto il contenuto.

Le mensole di acciaio sono immuni all’umidità e non si rovinano nè si arrugginiscono, quindi, sono idonee per conservare elettrodomestici, valigie, trolley, borsoni da viaggio e anche ciò che è utile per il fai da te o per la pulizia dell’auto.

Organizzatori di utensili

Parete attrzzata con rastrelliera e portaoggetti

Parete attrzzata con rastrelliera e portaoggetti

I pannelli o preti attrezzate per officina e gli organizzatori per utensili a parete con set di contenitori e ganci per supporto degli utensili vi aiuteranno a mantenere l’ordine di piccole cose, oggetti da lavoro ed anche attrezzature piu grandi.

I pannelli danno la possibilita di tenere perfetto ordine e chiarezza e sono stabili e facile da montare a parete o in qualsiasi punto del vostro garage o officina.

Spesso realizzati in materiale sintetico di alta qualita sono resistenti all’umidità ed adatti per qualsisi ambiente, inoltre sono molto semplici da assemblere e coni i sistemi di montaggio dei contenitori consentono di creare qualsiasi combinazione, a seconda delle esigenze dei vostri hobby o necessità per la manutenzione della casa.

Scopri tutte le rastrelliere e ganci in vendita su Amazon, clicca qui.

I ganci e la rastrelliera

Supporto per bici da soffitto

Supporto per bici da soffitto

Quando lo spazio in garage è davvero ridotto e non c’è posto per più di una scaffalatura, si può usufruire del soffitto.

Con molta attenzione per la propria incolumità, si può ricorrere all’uso di un trapano per applicare al soffitto dei robusti ganci che serviranno per mantenere ben saldi attrezzature da sci, tavole da surf, slittini, canoe o quant’altro, tutto diligentemente imballato per evitare che gli oggetti si rovinino.

Siccome il garage è anche un luogo dove non mancano mai gli attrezzi per il lavoro, sulla parete di fronte all’entrata si può collocare una rastrelliera dove mettere in bella mostra pinze, martello cacciaviti, forbici, pennelli, rulli o brugole in modo da tenere tutto a portata di mano quando si effettua qualche lavoretto del fai da te.

Per conservare le viti o la minuteria da lavoro è utile una cassettiera in plastica provvista di vari scomparti ben etichettati per reperire quello che serve senza fatica.

Scopri tutte le rastrelliere e ganci in vendita su Amazon, clicca qui.

garage in ordine

garage in ordine

Buon lavoro e mi raccomando, tutto in ordine!!!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine HOUSE - Mondo Abitare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Garage in ordine, consigli e piccoli segreti ultima modifica: 2017-05-09T08:00:54+00:00 da Alessio
The following two tabs change content below.

Alessio

CEO a CuDriEc
Nato a Roma il 18 Aprile del 1975. CEO di Cudriec Socio Fondatore di ADWlabs Esperto in E-commerce, web marketing solution e social engagment. La mia compagna di vita si chiama Lia. Il mio futuro ... Flavia. Adoro Internet e tutti i mezzi di comunicazione liberi e gratuiti.
Condividi questo articolo su: