Dove ammirare i ciliegi in fiore: National Cherry Blossom Festival 2017

In Architettura, Outdoor Design, Piscine & Giardini by Sara MeloniLascia un commento

America - Italia - Giappone Lo spettacolo della fioritura dei Ciliegi quando e dove ammirarli



Dove ammirare i ciliegi in fiore: National Cherry Blossom Festival 2017
Dove ammirare i ciliegi in fiore

UNA TRADIZIONE ORIENTALE CHE HA CONQUISTATO AMERICA E ITALIA
PHOTO CREDITS: WEB

Hanami” in giapponese descrive il godere della bellezza della fioritura primaverile, degli alberi ed in particolare degli alberi di ciliegio.

Lo si deve ammettere, la cultura Giapponese affascina per la sua eleganza, la compostezza e la rigorosità e questo è applicato in tutte le sue arti dalla pittura, all’architettura, ai giardini, alla cucina, creando in ogni campo eccellenze e maestri d’arte.

LE ARTI GIAPPONESI TRA PORCELLANE FINEMENTE DIPINTE A MANO E PIETRE PREZIOSE INCASTONATE
PHOTO CREDIT: FONDATION BAUR SVIZZERA

Il rispetto per la natura li distingue dal nostro modo di viverla all’occidentale. Sakura è il fiore del ciliegio ornamentale scelto fra tutti gli altri alberi per la sua delicata eleganza dei petali e della magnificenza della loro fioritura. Un’esplosione soffice di colore rosa pallido simbolo di rinascita.  Ecco perché un evento così naturale come la fioritura dei ciliegi in primavera è un appuntamento molto importante per tutto il Giappone… e non solo!

Per rispettare in pieno la tradizione dell’ Hanami si dovrebbe organizzare un pic-nic all’aperto. Sotto le fronde di questi bellissimi alberi o anche di sera quando i viali vengono illuminati da lanterne che rendono lo spettacolo ancora più suggestivo.

Dove ammirare i ciliegi in fiore

LA MAGIA S’ILLUMINA DI NOTTE, I GIAPPONESI LA CHIAMANO YOJUKURO PHOTO CREDITS: WEB

Quale idea migliore se non coronare questa primavera e dare inizio alla stagione dei pic-nic con un Hanami?

Dove ammirare i ciliegi in fiore: La fioritura che ci fa aprire gli occhi al mondo

Un fiore che attraverso le tradizioni e l’amicizia unisce continenti e culture nella storia. Viaggiando oltre oceano fino ad arrivare nella penisola italiana. Un viaggio “delicato” soggetto al clima e alle situazioni metereologiche. Oggetto di uno studio continuo che supervisiona e osserva le diverse fasi che annunciano e concludono la fioritura.

LA FIORITURA UN’OCCASIONE PER SENSIBILIZZARCI SUI PROBLEMI CLIMATICI CHE INFLUISCONO SULLA NATURA E SULLA VITA PHOTO CREDITS: WEB

Un accento critico andrebbe dato sulla situazione mondiale in relazione al cambiamento climatico. Con l’effetto serra che incide in maniera dolorosa sui sistemi vegetazionali ed animali e non solo e che perciò influenza l’epoca delle fioriture. Forse anche noi come gli alberi dovremmo riappropriarci del nostro equilibrio. Liberandoci di tutte quelle pratiche che appesantiscono le nostre vite e che in realtà non le migliorano a lungo termine.

Prendere esempio dagli alberi che col tempo, grazie alle giuste cure fanno riserva delle loro energie per divenire secolari.

Dove ammirare i ciliegi in fiore tra Giappone ed America

Giappone

Una tradizione che continua da più di un millennio. I luoghi migliori sono tra Honshu e Hokkaido. Lo spettacolo è assicurato a partire da inizio Aprile (a sud dell’isola di Honshu) fino a fine Maggio (nella parte settentrionale di Hokkaido). In questo periodo le città si riempiono di milioni di visitatori da tutto il mondo per assistere ad un autentico spettacolo della natura!

L’ELEGANZA DELLA FIORITURA DEGLI ALBERI DI CILIEGIO
PHOTO CREDITS: WEB

 

America

Più precisamente a Washington DC. Un vero e proprio festival il Cherry Blossom Festival 2017. Giunto alla sua 105° edizione è tra gli eventi più attesi in cui si festeggia l’anniversario del dono di 3.000 alberi di ciliegio che i giapponesi fecero agli americani nel lontano 1912!

Questo evento viene celebrato attraverso una parata folkloristica e tante altre le attrazioni da non perdere. Come la crociera lungo il bacino Tidal fino a Georgetown o la passeggiata in bicicletta sotto le fronde cariche di fiori.

Dove ammirare i ciliegi in fiore

LA FIORITURA DEI CILIEGI LUNGO LE RIVE DEL TIDAL BASIN A WASHINGTON PHOTO CREDITS: CHERRY BLOSSOM FESTIVAL

Dove ammirare i ciliegi in fiore: Italia

Roma e più precisamente al Laghetto dell’EUR. Un luogo d’incontro di molti romani ma anche di turisti che nell’approfittare della visita alle architetture iconiche del quartiere EUR si godono un po’ di sole nella capitale.

La Passeggiata del Giappone fu inaugurata nel 1959 un anno prima delle famose Olimpiadi. Così nominata perché l’allora primo ministro giapponese Nobusuke Kishi regalò a Roma 150 esemplari di Prunus Yedoensis in simbolo di amicizia verso la città eterna!

Dove ammirare i ciliegi in fiore

ROMA, LA “PASSEGGIATA DEL GIAPPONE” LUNGO IL LAGHETTO DELL’ EUR PHOTO CREDITS: FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO

Idee per il prossimo week-end? Via alla ricerca del ciliegio in fiore! Vuoi festeggiare la Pasqua visitando Roma? Ottima idea! Prenota ora la soluzione migliore su TRIVAGO!

Generici Image Banner 728 x 90

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine HOUSE - Mondo Abitare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Dove ammirare i ciliegi in fiore: National Cherry Blossom Festival 2017 ultima modifica: 2017-04-13T12:30:01+00:00 da Sara Meloni
The following two tabs change content below.

Sara Meloni

Architetto Paesaggista, vivo e lavoro all’estero tra la Svizzera e l’Italia.Legata all’architettura da prima che ne potessi scegliere consapevolmente la strada, mi divertivo a disegnare casette con il righello e a dipingere alberi nella campagna dei nonni; Fino al connubio perfetto con gli studi in Architettura del Paesaggio e dei Giardini. Un tema affascinante che mi spinge (mi invita) a viaggiare da una parte all’altra, ed ogni viaggio è occasione per imparare, formarsi e vivere al meglio un luogo e la sua gente con la sua cultura. Ed è così che con la valigia sempre pronta non manca mai un libro a farmi compagnia (da quello tecnico e ricco di nozioni), ( a quello descrittivo) così capace di portarti al di là delle pagine.Scrivere mi permette di raccontare di quel mondo affascinante fatto di equilibrio e naturale bellezza che è il paesaggio con le sue bellezze architettoniche.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento