Divano letto Foto credits: sofaclubdivani.com

Divano letto, soluzioni per parenti ed amici in vacanza da voi

In Architettura, Interior Design & Arredamento by Alessio

La soluzione migliore per un letto in più in una stanza comune senza rinunciare a bellezza e comodità

Divano letto, un sogno coniugare bellezza, funzionalità, comfort e versatilità in una soluzione spesso considerata come ultima spiaggia ma che si è rivelata utile e molto pratica grazie alla grande evoluzione nelle dimesioni, nelle aperture e nella comodità dei materassi adottati.

Siete “compagnoni” e sempre in cerca di amici? Avete una casa al mare o in montagna e volete ospitare parenti? Vi trovate spesso con persone che si vogliono fermare a dormire da voi? State cercando una soluzione per un letto in più?

La scelta sembra inevitabile ed unica, dovete iniziare a guardarvi intorno e scegliere un divano letto, grande o piccolo che sia è la scelta migliore che in questi casi poterte fare.

La scelta del divano letto

Divano letto grande

Divano letto grande

Il divano letto è un elemento che dovrebbe esserci in ogni abitazione per ospitare parenti o amici che vogliono fermarsi qualche tempo.
Anche se non è previsto un uso quotidiano, il divano letto deve essere scelto con determinati criteri, altrimenti il nostro ospite rischia di alzarsi dolorante e con la tipica sensazione di avere ‘le ossa rotte’.
E’ basilare soffermarsi sulla consistenza del materasso che deve avere uno spessore di 12/15 cm ed un supporto che consiste in una rete elettrosaldata a doghe o con cinghie elastiche.
Bisogna considerare anche il fattore che non tutti i divani letto possono essere rimessi a posto con l’imbottitura delle coperte perché non si chiuderebbero alla perfezione e il meccanismo di chiusura potrebbe rompersi.
Generalmente, si consiglia di richiudere il divano solo con le lenzuola, conservando cuscini e coperte in qualche altro posto.
Tuttavia, ci sono divani letto che dispongono di contenitori che sono ricavati nello schienale dell’elemento o anche nei braccioli della struttura.

Scopri tutti i divano letto in vendita su Amazon, clicca qui.

Scegliere la misura del divano letto

Divano letto - misure

Divano letto – misure

Esistono divani letto di differenti misure che si adattano anche ad ambienti di metratura ristretta.
La misura dipende dalla rete interna di cui è predisposto il divano, ma al fine di risparmiare spazio, sono reperibili modelli senza braccioli o con braccioli davvero piccoli.
Inoltre, ci sono divani singoli o matrimoniali ed altri provvisti di una piccola penisola che può essere eventualmente sfruttata come lettino per un bambino.
Si possono rilevare delle piccolissime differenze di misura tra una casa produttrice ed un’altra ma le misura, in genere, sono di 160 cm per un divano letto matrimoniale, 90 cm per un letto singolo, 120 cm per una piazza e mezzo e 140 cm per un letto alla francese.
Prima di decidere la misura del divano letto, va considerato anche il posto in cui dovrà essere alloggiato.
In alcuni divani, infatti, la base del letto è composta dallo schienale che scompare sotto la struttura, quindi, viene a mancare un appoggio per la testa ed è molto importante che dietro vi sia una parete per assolvere il problema.
Ci sono modelli molto pratici che sono provvisti di un tavolino laterale dove poter mettere libri o una lampada per facilitare la lettura.

Scopri le misure di tutti i divano letto in vendita su Amazon, clicca qui.

Il sistema di apertura

Sistema di apertura del divano letto

Sistema di apertura del divano letto

I divani letto moderni vengono realizzati con sistemi di apertura assai semplici che non vanno a discapito del design, anzi, lo esaltano e rendono le sue linee molto più gradevoli.
Alcuni modelli prevedono che dal divano si ricavi una chaise longue a una o due piazze per permettere il riposo pomeridiano senza aprire del tutto il divano.
Un altro sistema di apertura molto pratico e diffuso è il ribaltamento dello schienale al di sotto della struttura con tutti i cuscini che, però, non toccano il pavimento sottostante.
Ci sono divani letto con strutture in tubolare d’acciaio che consentono di regolare l’inclinazione dello schienale per ottenere inclinazioni diversificate, per poter leggere o per restare completamente supini.

Scopri i sistemi di tutti i divano letto in vendita su Amazon, clicca qui.

L’Imbottitura del materasso

Materassi moderni per divano letto

Materassi moderni per divano letto

L’imbottitura è fondamentale perché è necessario che non sia eccessivamente rigida, ma neanche troppo morbida.
Le densità indicata per il poliuretano espanso è di 30Kg/mc ed è riportata sulla scheda tecnica del prodotto.
Per ciò che concerne i rivestimenti, i tessuti sono vari e si comincia da quelli sfoderabili, lavabili e riposizionabili per finire a quelli in pelle.
Alcuni rivestimenti in ecopelle sono sfoderabili grazie al velcro.
Negli store ai quali ci si rivolge è possibile reperire anche divani letto con optional come dei cuscini per rendere più gradevole l’appoggio della schiena.
Il rivenditore può consigliare dei materassi a molle, in schiuma o lattice che hanno un prezzo più elevato ma sono più comodi.
I divani letto attuali sono versatili, si adattano ad ogni ambiente e soddisfano l’esigenza del vivere contemporaneo.

Scopri tutti i divano letto in vendita su Amazon, clicca qui.

Divano letto Foto credits: sofaclubdivani.com

Divano letto Foto credits: sofaclubdivani.com

Buon divertimento e buon riposo ai vostri ospiti!!!

Se sei interessato ad un possibile acquisto, leggi anche divani letto, come scegliere quello giusto.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine HOUSE - Mondo Abitare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Divano letto, soluzioni per parenti ed amici in vacanza da voi ultima modifica: 2017-05-22T13:22:42+00:00 da Alessio
The following two tabs change content below.

Alessio

CEO a CuDriEc
Nato a Roma il 18 Aprile del 1975. CEO di Cudriec Socio Fondatore di ADWlabs Esperto in E-commerce, web marketing solution e social engagment. La mia compagna di vita si chiama Lia. Il mio futuro ... Flavia. Adoro Internet e tutti i mezzi di comunicazione liberi e gratuiti.
Condividi questo articolo su: