sedie natale

Come apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno

In Interior Design & Arredamento, Lighting Design by Redazione CuDriEcLascia un commento



Mancano davvero poche ore al 31 dicembre e, tra un acquisto e l’altro, siamo tutti alle prese con l’organizzazione del cenone di fine anno. È vero, le feste in piazza e nei locali sono davvero moltissime ma, ammettiamolo, l’emozione di trascorrere un capodanno in casa con amici è parenti è qualcosa di veramente magico. Ma come apparecchiare la tavola per il cenone?

Come apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno

Ovviamente, le idee sono moltissime e, nella maggior parte dei casi, ad avere la meglio è sempre la fantasia del padrone di casa che si diletta a scegliere piatti e bicchieri ed a creare un’atmosfera davvero magnifica. Nonostante ciò, ci sono alcuni consigli da tenere a mente per apparecchiare la tavola del cenone di Capodanno in modo originale e sfizioso. Vediamone alcuni.

apparecchiare tavola capodanno

Apparecchiare la tavola per capodanno è una vera “mania” che appassiona! (Photo credit: urbanpost)

Tra gli oggetti che non devono mancare mai sulla tavola del cenone di Capodanno vi sono i segnaposto. Oltre ad essere particolarmente utili per la disposizione dei commensali, essi sono decisamente molto decorativi e possono avere un significato originale. I più fantasiosi, ad esempio, possono creare dei segnaposto portafortuna con lenticchie, vischio e melograno. Non siete molto abili con il fai-da-te? Niente paura, con un po’ di manualità e molta fantasia potrete creare dei segnaposto davvero originali. Provate ad esempio a sbizzarrirvi con le pigne, scoprirete infinite possibilità!

segnaposto capodanno

Segna posto, sulla tavola di Capodanno non devono mai mancare! (Photo credit: improntaunika)

E per quanto riguarda il centrotavola? Anche in questo caso, stiamo parlando di un oggetto decorativo che proprio non può mancare sulla tavola del cenone del 31 dicembre. Si sa, un bel centrotavola è in grado di donare alla tavola un aspetto molto elegante riempiendo gli spazi vuoti e dando un tocco di colore. Ma come creare il centrotavola giusto? Come per i segnaposto, anche il centrotavola può essere creato in pochi minuti. Siete a corto di idee? Procuratevi delle palline di Natale della stessa gradazione di colore, create una sorta di corona e metteteci al centro una candela. Quale centrotavola più natalizio di questo? Se, invece, preferite optare per un centrotavola molto più classico potete mettere al centro della vostra tavola una piccola stella di Natale che, di sicuro, piacerà proprio a tutti.

centrotavola-natalizio-fai-da-te

Centrotavola con palline di Natale e candele (photo credit: leitv)

A proposito di candele: perché non apparecchiare la tavola per il cenone e decorare con delle piccole candele rosse? Per rendere tutto ancora più speciale, si consiglia di procurarsi dei piccoli contenitori in vetro che non devono essere necessariamente della medesima misura e della stessa forma. Ognuno dei contenitori dovrà essere decorato dipendentemente dai gusti del padrone di casa e dovrà contenere una candela rigorosamente rossa per augurare ai propri ospiti un felice anno nuovo. Per riprendere il rosso della candele, poi, è possibile addobbare le sedie con dei fiocchi del medesimo colore.

sedie natale

Sedie “allestite” per Natale (Photo credit: blog.casa.it)

Una cosa è certa: la tovaglia della tavola del cenone deve essere rigorosamente rossa. Ma quale tovaglia scegliere? Ovviamente tutto dipende dalla tipologia di cena che abbiamo deciso di organizzare. Nell’eventualità in cui, ad esempio, si tratti di una cena a buffet, è possibile ricorrere a degli sfiziosi runner facendo attenzione che tutti i commensali riescano ad appoggiare piatti e bicchieri su di essi. Nel caso in cui, invece, si abbia intenzione di organizzare una cena tradizionale, è molto più opportuno optare per una tovaglia classica rossa. Se, poi, proprio non si vuole rinunciare ai runner, è possibile apporli sopra la tovaglia facendo attenzione, però, a non fare accostamenti di colore sbagliati che potrebbero risultare sgradevoli alla vista.

apparecchiare la tavola per il cenone

Tovaglia rigorosamente rossa per il cenone di capodanno (photo credit: ideapesce)

Un ultimo accorgimento per apparecchiare la tavola per il cenone riguarda, infine, piatti e bicchieri. Nonostante il fatto che le stoviglie di plastica siano decisamente molto più pratiche, si consiglia, comunque, di evitarle. Esse, infatti, non sono affatto eleganti. Uno strappo alla regola può essere effettuato solo nel caso in cui si tratti di una cena informale tra amici e parenti molto stretti.
Come avrete avuto modo di capire, le idee per apparecchiare la tavola del cenone di Capodanno sono davvero tantissime.

Non resta, dunque, che scegliere con attenzione il proprio stile e dare libero sfogo alla fantasia! BUON 2016 A TUTTI!!!

2016-Happy-New-Year-Images1

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine HOUSE - Mondo Abitare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Come apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno ultima modifica: 2015-12-29T18:34:47+00:00 da Redazione CuDriEc
The following two tabs change content below.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento