Arredo bagno tendenze e novità 2017

CuDriEc
9 novembre, 2016

Vuoi conoscere tutto su arredo bagno tendenze e novità 2017? Scopri con noi le anticipazioni che caratterizzeranno la moda e l’innovazione nel mondo dell’arredo bagno 2017.
Arredo bagno tendenze e novità 2017: lo stile classico.
Le tendenze dell’arredo bagno 2017 vedono ancora la presenza del design nordico. Tuttavia stanno emergendo nuovi trend, molto innovativi e di grande impatto estetico. Innanzitutto continua l’ascesa dello stile shabby chic. Declinato con piastrelle dalle tinte pastello e dalle sfumature delicate e luminose. Che creano un ambiente confortevole ed avvolgente, come un abbraccio. Al tempo stesso vengono inseriti i sanitari di tipo tradizionale. Sono abbinati a rubinetterie dorate oppure dal colore bronzeo, argenteo anticato oppure metallico. Queste colorazioni spiccano in maniera nitida sul fondo chiaro della ceramica e delle pareti. La scelte dei complementi, per questa tipologia di arredo bagno, va dalle vasche da bagno in stile retrò, che ai mobili da bagno in legno decapato bianco. Così come è sempre di gran moda la possibilità d’introdurre elementi ripresi da arredi precedenti.

Arredo bagno tendenze e novità 2017

Torna di moda lo stile Shabby Chic, con accessori color oro che lo rendono ancora più raffinato. (foto da web)

Arredo bagno tendenze e novità 2017: lo stile moderno.
Dal lato moderno, invece, lo stile Industrial si basa su linee minimal ed essenziali dei complementi e dei sanitari, molto spesso sospesi. Si eliminano tutti i soprammobili e i colori dominanti appartengono allo spettro del marrone e del grigio, puntando decisamente sul tortora e sul beige. Tornano i materiali poveri, in modo da sottolineare in maniera particolare la creatività degli arredi. In questo caso svolgono un ruolo di primaria importanza i laminati.
La nuova collezione di lavabi in ceramica Moon, progettata da Massimiliano Braconi per Scarabeo, si caratterizza per un inconsueto e piacevole contrasto tra l’ampiezza del bacino e la leggerezza dei bordi che misurano soltanto pochi millimetri e il design elegante ed essenziale che coniuga estetica ricercata e praticità.

Arredo bagno tendenze e novità 2017

Ambientazione con lavabi e sanitari della serie Moon, di Scarabeo Ceramiche, design Massimiliano Braconi.

Sempre riguardo al lavabo, la collezione Bucket ideata da Giovanna Talocci per Scarabeo Ceramiche, si contraddistingue per le sue forme che richiamano il tema del secchiello, declinato in diverse dimensioni e decori. Il lavabo Bucket ha ricevuto uno dei premi più autorevoli a livello europeo del settore. Si tratta del German Design Award 2017.

Arredo bagno tendenze e novità 2017

Collezione Bucket, vincitrice del German Design Award 2017, di Scarabeo Ceramiche (photocredit: scarabeosrl.com)

Arredo bagno tendenze e novità 2017: bagni classici
Se invece si parla delle tendenze dell’arredo bagno 2017 per i bagni classici, il marmo torna a essere protagonista del design. Si tratta di una pietra naturale di grande pregio che permette di realizzare superfici lucide, sfumate o di colore puro, dagli effetti spettacolari. In genere si predilige il marmo bianco di Carrara. Ci sono comunque tante tipologie diverse che danno risultati di grande pregio, in particolare quelle colorate. Questo materiale può anche essere utilizzato per rivestire non solo le pareti, ma anche il bordo della vasca e degli altri sanitari. Si crea così un gioco di rimandi molto suggestivo.

Arredo bagno tendenze e novità 2017

Elegante, raffinato, pregiato, il marmo torna ad essere il protagogista nel bagno luxury 2017. (photocredit: designmag.it)

Si sconsiglia invece di applicare il marmo anche ai pavimenti a causa dell’alto tasso di umidità presente nel locale e della presenza di eventuali schizzi. Infatti la pietra può risultare scivolosa in queste condizioni. Un’ottima alternativa è rappresentata dalle piastrelle effetto pietra. Per una soluzione di continuità molto accattivante senza pregiudicare minimamente la sicurezza dell’ambiente.

Arredo bagno tendenze e novità 2017: le influenze Zen
Visto il grande successo delle influenze Zen nell’arredo della zona living e della camera da letto, il 2017 si caratterizza per adottare questo stile anche nel bagno. Si tratta di un design estremamente equilibrato. Grazie al quale il bagno diventa l’ambiente relax e benessere per eccellenza. Si utilizzano mobili e complementi in legno naturale e dalle linee rigorose. I colori dominanti sono il bianco e il nero, inseriti abbinati oppure singolarmente.

Arredo bagno tendenze e novità 2017

Bagno moderno stile Zen, un ambiente dedicato al wellness. (photocredit: mondodesign.it)

Un discorso a parte merita la zona doccia. Si estende ora da parete a parete. Il risultato è un grande ambiente relax dotato di tutti i comfort e che spesso integra gli ultimi ritrovati tecnologici per mettere a punto una vera e propria SPA domestica. Le ultime tendenze vedono una sempre maggiore importanza del wellness e del benessere psicofisico. Questo consente inoltre di dividere il bagno in una zona asciutta ed in una umida, in maniera molto funzionale.

Salva

Salva

Salva

Salva