arredo bagno

Bagno: tendenze e novità 2016

In Interior Design & Arredamento by Redazione CuDriEcLascia un commento



Il bagno è il luogo per eccellenza deputato al relax, l’ambiente della casa più “intimo”, che pertanto va curato nell’arredo e negli accessori, per garantire sempre il massimo confort e benessere. Come tutti gli ambienti della casa moderna, anche la stanza da bagno segue ormai le mode e si affida ai più famosi designer internazionali per stupire con nuove forme e modelli. Ma allora vediamo quali sono le tendenze e le novità per il 2016.

Bagno: tendenze e novità 2016

Alcuni grandi marchi puntano verso il revival dei sanitari colorati, su tutte si distingue Scarabeo Ceramiche, azienda tra le prime in Italia a puntare sul design e l’assoluta qualità dei materiali. Addio quindi al tutto bianco o al beige, per dare spazio al colore, forte e deciso, in un’esplosione di nuance capaci di adattarsi a gusti e contesti differenti. Ma anche nero, bronzo, oro, declinati in piatti doccia, vasche e lavandini, elegantissimi e molto raffinati o malta, petrolio, visone o castagno, nuance che colpiscono per l'”insolita” presenza nel locale bagno. Audace l’applicazione del colore opaco, che si discosta enormemente dal classico lucido al quale siamo abituati.

arredo bagno

Serie Moai di Scarabeo Ceramiche

Anche i materiali stupiscono per l’insolita veste e per la tecnologia applicata. Piastrelle che mimano alla perfezione il parquet di legno, quasi impossibile da distinguere dal vero, puntando alla massima praticità di pulizia e manutenzione, oltre che al vantaggio nella “posa”, che sarà più facile rispetto al classico legno.

Piatti doccia su misura, realizzati in ceramica, che si possono “tagliare” secondo le esigenze di ogni singolo cliente! In questo settore fa la parte del leone “Pluston: un prodotto ceramico derivante da un’unica fusione che avviene ad altissime temperature (1.250 °C), dalle caratteristiche uniche, totalmente riciclabile, quindi 100% ecologico. Pluston, ottenuto da materie prime naturali di altissima qualità, con la sola aggiunta di acqua e fuoco, rende possibile ordinare, per la prima volta, un piatto doccia su misura in ceramica.

Maison Plus e Pluston la nuova era della ceramica

Pluston, materiale antigraffio, antibatterico, antiscivolo ed antimacchia, un’esclusiva Maison Plus.

Altissima qualità del made in Italy anche nelle rubinetterie, che fanno bella mostra di se nelle nuove finiture spazzolate o nickel lucido, perfette con il nuovo stile d’avanguardia dei sanitari. Tiene il passo lo stile industrial chic, anche quest’anno proposto e rivisitato, tanto apprezzato, sia in Italia che all’estero. Industrial chic fa rima con minimalismo, pulizia delle linee e quasi assenza di orpelli e suppellettili. Così i colori sono asciutti e neutri, perfetti il grigio ed il marrone. Un pavimento in cemento sarà la cornice ideale, l’adatto complemento per raggiungere il tema.

Per i romantici, l’intramontabile trend shabby chic che veste il fascino del vintage e si presta a soluzioni d’arredo particolarmente eleganti, adatti anche a una casa giovane e moderna, un tocco del passato che non guasta. Lo stile percorre le linee cromatiche chiare e luminose, tinte pastello, illuminate da rubinetterie d’antan color oro e argento, tanto retrò e ancora, vasche da bagno free standing, con piedini ben in vista a contrasto con il pavimento.

bagno

Bagno d’ispirazione “Shabby Chic” (photo credits: tiburno.tv).

Riferimento zen per le linee bagno che sposano i legni naturali, rigide forme, rigorose nelle linee che contribuiscono alla pulizia dell’insieme, concentrando l’energia sull’elemento principale: il relax e la meditazione. L’ambiente che accoglie un bagno con questo stile ha un richiamo esotico e ben si addice ai colori a contrasto, la pulizia del bianco e il rigore del nero, splendida ed elegante accoppiata. Lo stile rustico che piace a tanti, un tempo destinato alla casa di montagna o di campagna, trova largo impiego anche nelle case di città. Legno, roccia e rame, tre elementi che sottolineeranno lo stile accrescendo il valore. Un lavabo scavato nella roccia con una rubinetteria in rame sarà perfetta e d’impatto.

Bagno-Rustico

Bagno rustico (photo credits: mondodesign)

Appunto la rubinetteria, protagonista indiscussa dell’arredo bagno, gioca un ruolo importante tanto da spingere ogni anno i produttori a realizzare nuove mode e a sviluppare innovative tecnologie. La funzionalità, l’eleganza e la “resistenza” sono elementi imprescindibili di un buon rubinetto. Non ultimo, l’attenzione al consumo dell’acqua ha sviluppato prodotti che limitano l’erogazione e permettono di regolare efficacemente la temperatura, limitando di gran lunga i consumi energetici e di acqua. Splendide anche le nuove colonne doccia, che con raffinatissime linee di design “vestono” il bagno senza quasi bisogno di ulteriori accessori. Miscelatori monocomando con rompigetto regolabile, alta tecnologia al servizio del risparmio e dell’estetica. Top intercambiabili per le manopole completano la scelta, un modo per cambiare il look alla rubinetteria senza sostituirla completamente, una personalizzazione che sarà tanto gradita a chi ama trasformare con frequenza il proprio arredo!

arredo bagno

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine HOUSE - Mondo Abitare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Bagno: tendenze e novità 2016 ultima modifica: 2015-11-03T13:01:32+00:00 da Redazione CuDriEc
The following two tabs change content below.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento