decorazioni-per-la-tavola-natalizia

Come apparecchiare la tavola a Natale: idee e suggerimenti

In Interior Design & Arredamento by Redazione CuDriEcLascia un commento

image_pdfimage_print

Natale si avvicina inesorabile e, come tutti gli anni, siamo alle prese con l’organizzazione del pranzo di Natale e della cena della vigilia, ma come apparecchiare la tavola a Natale in maniera davvero impeccabile? Per prima cosa, è estremamente necessario fare presente che, nella maggior parte dei casi, è opportuno dare libero sfogo alla propria fantasia. In ogni caso, qualche consiglio è sempre molto utile. A Natale, infatti, tutto deve essere perfetto. Ecco, quindi, alcune idee molto sfiziose per apparecchiare la tavola del pranzo di Natale o della cena della vigilia.

Per apparecchiare la tavola a Natale in modo eccellente, in primo luogo, è fondamentale scegliere una tovaglia adeguata. Pur essendo il rosso il colore predominante del Natale, non è affatto da escludere una tovaglia dai colori tenui. Ovviamente, in tal caso, è necessario aggiungere delle decorazioni di colore rosso in modo tale da rispettare la tradizione del Natale. Senza alcun dubbio, poi, i tovaglioli devono essere abbinati con la tovaglia. Sbagliare l’abbinamento, infatti, potrebbe provocare una discromia decisamente molto fastidiosa alla vista.

Tavola apparecchiata Natale

Tavola apparecchiata Natale (Photo credit: donnaclick)

Come apparecchiare la tavola a Natale: idee e suggerimenti

E per quanto riguarda piatti e bicchieri? Nel corso degli anni, nelle case degli italiani si è insinuata la pratica di utilizzare piatti e bicchieri in plastica che, in occasione del Natale, vengono acquistati di colore rosso. Una cosa è certa: essi sono molto più pratici e rendono più semplice il lavoro al padrone di casa. Il fatto è che, purtroppo, non sono affatto eleganti e, dunque, a meno che non si tratti di una cena o un pranzo tra amici e parenti molto stretti, è sconsigliato utilizzarli. Le stoviglie tradizionali sono sempre le migliori e rendono la tavola decisamente molto più calda e rassicurante. In ogni caso, qualora si decidesse di optare per la plastica, è opportuno apportare delle decorazioni sia sui bicchieri che sui piatti in modo tale da renderli meno ‘freddi’.

decorazioni-per-la-tavola-natalizia

Decorazioni per la tavola natalizia (Photo credit: pourfemme)

Una cosa che non deve assolutamente mancare sulla tavola a Natale è il centrotavola. Esso è, di sicuro, uno degli ornamenti più belli. Ma come scegliere il centrotavola giusto? A Natale tutto è lecito e, quindi, è fortemente consigliato esagerare almeno con il centrotavola. Via libera a centrotavola vistosi ed appariscenti, quindi? Certo che sì, a patto che si abbinino alla perfezione con la tovaglia e le varie decorazioni. Un’alternativa decisamente molto interessante potrebbe essere rappresentata dalle stelle di Natale. In tal caso, si potrebbe decidere di posizionare una pianta al centro della tavola o delle piccole piantine su un vassoio.

centrotavola-originale-per-la-tavola-di-natale

Centrotavola natalizio tra l’eccentrico e l’originale (Photo credit: tempolibero.pourfemme).

Ma per apparecchiare la tavola a Natale nulla deve essere lasciato al caso e, quindi, il padrone di casa deve adoperarsi per decorare anche le sedie. Fiocchi rossi, cuscini a tema natalizio e qualche oggetto portafortuna: sono questi gli ‘ingredienti’ necessari per addobbare le sedie della tavola natalizia. Addirittura, sarebbe a dir poco eccezionale riuscire a personalizzare ogni sedia dipendentemente dal commensale che occuperà il posto. Si tratta di un lavoro certosino, è vero, ma il Natale è una festa davvero speciale in cui tutto deve essere perfetto.

apparecchiare la tavola a Natale

Sedie “allestite” per Natale (Photo credit: blog.casa.it)

Per i segnaposto si consiglia di ricorrere al fai-da-te. Niente paura, non si tratta di nulla di eccezionalmente complesso. Basta trovare qualche bastoncino di cannella, dello spago, del cartoncino ed il gioco è fatto. Ai più abili con il bricolage, invece, si consiglia di creare i segnaposto con dei contenitori in vetro inutilizzati da decorare a piacimento.
Insomma, come avrete intuito, il segreto è metterci molta fantasia oltre che tutto l’amore possibile!

Un ultimo consiglio: mettendo della musica natalizia di sottofondo tutto sarà ancora più speciale. A questo punto, non resta che scegliere il menu, fare la spesa ed attendere gli invitati. Il Natale è una ricorrenza davvero speciale per grandi e piccini e, per tale ragione, è necessario fare in modo che tutti lo trascorrano nel migliore dei modi con gli amici ed i parenti. E quale miglior modo per stare insieme se non una bella tavola apparecchiata?

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine HOUSE - Mondo Abitare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Come apparecchiare la tavola a Natale: idee e suggerimenti ultima modifica: 2015-12-23T11:22:44+00:00 da Redazione CuDriEc
The following two tabs change content below.
Condividi questo articolo su:

Lascia un commento